Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Toscana » Grosseto (GR) »

Orbetello Talamone

Lo spot di Talamone è uno dei più famosi del centro Italia. Molto frequentato da chi abita a Roma o Firenze, Talamone è un'ottima scelta se cercate vento in estate nel centro italia.  Talamone è una piccola cittadina della Maremma, a sud dei Monti dell'Uccellina. Un borgo medioevale la cui rocca si affaccia sul Golfo dell'Argentario. Qui ogni estate il termico è quasi una certezza e rinforza i venti che soffiano da maestrale con maggiore frequenza in estate. Fondale sabbioso e l’acqua bassa e piatta fanno di talamone lo spot ideale per tutti i principianti oltre che per i freestyler in cerca di uno specchio d'acqua in cui allenarsi.
Sullo spot si trovano scuole molto famose come la TWKC e la MKS

Alta pressione Sole: Talamone è veramente una macchina per il vento di maestrale che spira con una frequenza notevole ed anche quando la pressione non raggiunge valori tipici. Le sue acque sono poco mosse ed in mare aperto non sempre il maestrale mantiene la stessa intensità che all'interno del golfo. Attenzione ai bassi fondali vicino alla riva. Bassa pressione: Con venti da scirocco è preferibile spostarsi lungo la costa verso sud, cioè sul litorale che riesce a prendere questo vento al traverso. Una nota particolare va fatta sul vento di libeccio, che può essere sfruttato uscendo dalla stessa spiaggia utile per il maestrale. Discipline abituali: race-slalom. Concentrazione di praticanti: alta in estate, con la possibilità di trovare in acqua esperti

Tipo di spot: Baia con spiaggia
Tipo di fondale: Sabbia
Caratteristiche Vento: Sideshore, Variabile Consistenza (frequenza onde): Alta (140gg/anno o più)
Direzioni vento prevalente  Direzioni di provenienza del vento: NordOvest, Nord, Ovest, SudOvest, Sud, SudEst
Inizia a lavorare con:10-20 nodi
Regge fino a: 20-40 nodi
Accesso dal parcheggio auto: Accesso immediato (
Come raggiungere lo Spot? SULLA STATALE AURELIA USCITA TALAMONE-FONTEBLANDA POI DIREZ. TALAMONE PER 2KM. APPENA SI ARRIVA SUL MARE INGRESSO AREA PARCHEGGIO BINI IVANO.
Stagione migliore  Mesi migliori dell'anno: Aprile, Giugno, Luglio, Agosto, Ottobre, Novembre
Informazioni aggiuntive ATTENZIONE AI BANCHI DI POSIDONIE AFFIORANTI SUI LATI ESTREMI DELLA BAIA. LINGUINE AL RICCIO QUASI ASSICURATE!!!!

 

KITESURF

lavora bene con tutti i venti dal maestrale al sud-est. Spot famoso per l'acqua bassa e piatta. Spiaggia attrezzata con scuola di kitesurf.

Come dicevo in apertura questi non sono tutti gli spot di kite della Toscana... ma solo i più frequentati e accessibili a tutti.


Come arrivare

Come arrivarci: il paese è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni. Punto di uscita: la spiaggia da cui tutti escono è appena più a sud del paese. Percorrendo la strada che porta verso l'Osa, si giri a destra in una strada sterrata che conduce ad itticultura.Troverete un parcheggio libero retrostante la spiaggia. Non è un luogo adatto al parcheggio di mogli, figli e persone che non praticano windsurf.


Quando andare

Previsioni Meteo per Talamone di Windguru


I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Grosseto (GR)

Grosseto (77.000 abitanti, fonte: anagrafe di fatto marzo 2006) è una città della Toscana, capoluogo dell'omonima provincia. È il capoluogo situato più a sud tra quelli della Toscana. Vista della citta' (Bonazza Photo Studio)Grosseto attraversa attualmente (2006) una buona fase di crescita, dopo essere stata per anni il fanalino di coda della Regione, la città sembra espandersi ma senza una linea di crescita precisa. Tuttavia, il dato sul numero degli abitanti non deve trarre in inganno, infatti la superficie del comune è estremamente ampia e questo fa sì che molte frazioni e piccoli paesi ricadano sotto l'amministrazione cittadina. Un dato molto più attendibile per la città è sui 60.450 abitanti, mentre altri 17.000 circa si trovano in paesi limitrofi essendo Marina di Grosseto (2.930) e Roselle (2.921) le frazioni più popolose. La città, è posta circa 12 km dal mare (Marina di Grosseto), al centro di una pianura alluvionale denominata Maremma Toscana, risultato delle bonifiche apportate dai Lorena (XVIII - XIX secolo) e dal governo fascista (anni Venti e Trenta). A poca distanza dalla città si trova la località di Roselle, famosa per gli scavi che hanno riportato alla luce resti della civiltà etrusca. Incomplete da tempo rimangono, invece, le terme con acqua sulfurea che scendono da Saturnia e dal Monte Amiata.

Toscana

La Toscana è una regione dell'Italia Centrale di 3,5 milioni di abitanti, con capoluogo Firenze. A ovest confina con il Mar Ligure e l'Arcipelago Toscano, a nord-ovest con la Liguria, a nord con l'Emilia-Romagna, a est con le Marche e l'Umbria, a sud con il Lazio.

Geografia
Sia a nord che a est la Toscana è circondata dagli Appennini, ma il territorio è prevalentemente collinare. Gli altri rilievi importanti della regione sono le Colline del Chianti, che addolciscono le campagne tra Siena e Firenze), le Colline Metallifere, che separano l'entroterra meridionale pisano dalla Maremma, i Monti Pisani tra Pisa e Lucca, il Monte Amiata, antico vulcano ormai spento che svetta tra le province di Siena e Grosseto, e il Pratomagno, che è quasi completamente circondato dall'Arno e divide la parte appenninica dell'aretino, il Casentino, dal Valdarno superiore fiorentino.

Il fiume principale è l'Arno. In territorio toscano si trova la sorgente del Tevere. Nell'Arcipelago Toscano l'isola principale è l'Isola d'Elba.

Street View
Video